420, l’origine del mito

Qual è la vera storia di questo magico numero?

Il 20 Aprile (il 4/20 secondo il modo americano di indicare le date), è il Cannabis Day, la festa della cannabis celebrata in tutto il mondo, una giornata dedicata a feste ed attivismo a favore della marijuana.

Ma come mai proprio il 20 aprile? Da cosa deriva il 420? Qual è la vera storia di questo magico numero?

California, autunno 1971. Cinque studenti, i The Waldos (chiamati così per l’abitudine di ritrovarsi tutti i giorni presso il muro della San Rafael High School) vennero a conoscenza dell’esistenza di una vasta piantagione di marijuana abbandonata a circa un’ora d’ auto dalla loro scuola. Un tesoro nascosto che andava assolutamente trovato (e fumato).

Per trovare il campo i Waldos, ogni giorno alle 4.20, salivano a bordo di una Chevrolet del ’66 e, fumando marijuana, andavano a cercare la piantagione, purtroppo senza mai trovarla. Da allora 420 divenne la parola in codice per parlare della marijuana.

A diffondere l’uso del 420 furono i Greateful Dead ai cui concerti e feste i Waldos partecipavano spesso. I numerosi fan della band iniziarono ad usarlo, ma a rendere 420 un fenomeno internazionale fu la rivista High Times che adottò il termine, lo utilizzò su volantini, articoli e riviste rendendolo parte della cultura della cannabis e dei suoi rituali (per esempio significa che le 4.20 sono l’orario perfetto per iniziare a fumare).

Il 420 è adesso noto a livello mondiale e il 20 aprile è il giorno in cui le persone si riuniscono per celebrare e consumare la cannabis.

Buon 420!

Offerte e novità!

Per essere sempre aggiornato sugli articoli, le offerte e i prodotti Easyjoint iscriviti alla Newsletter!

Quella volta che il Messico legalizzò la marijuana

Quella volta che il Messico legalizzò la marijuana

Il Messico vuole legalizzare la marijuana, ancora. Ce la farà questa volta? Qualche giorno fa il Messico è mancato all’appuntamento con la legalizzazione. Il Senato avrebbe dovuto presentare alla Corte Suprema entro fine ottobre una proposta di legge per legalizzare e...

La cannabis contro l’emicrania

La cannabis contro l’emicrania

Come evito di farmi scoppiare la testa con il CBD. Per me avere l’emicrania è come avere due viti conficcate nelle tempie. Più diventa dolorosa più vorrei strizzarmi la testa sino a farla scoppiare.Lavorare diventa difficilissimo, concentrarsi, leggere, mettere il...

Perché la droga dovrebbe essere legale.

Perché la droga dovrebbe essere legale.

Il fallimento della guerra alla droga.Per spiegare perché è giusto legalizzare la cannabis e in generale decriminalizzare tutte le droghe, bisogna capire anche il perché, in primo luogo, queste sostanze sono diventate illegali. La cannabis è stata utilizzata con scopi...

articoli e news

Leggi tutti gli articoli del blog di Easyjoint